Ti trovi in: Home - ATTIVITÀ - Cultura & tradizioni - Attività culturali

ScegliLibro - Premio dei giovani lettori


sceglilibro-biblioteca-intercomunale-paganella.jpg

ScegliLibro – Premio dei Giovani Lettori, è un’iniziativa di 22 Biblioteche pubbliche e 14 punti di Lettura della Provincia di Trento finalizzato a promuovere la lettura tra i ragazzi e le ragazze delle classi 5° elementare e 1°.

Il progetto è l’evoluzione finale di diversi percorsi simili (A tutto Libro! e Critici in Erba) - organizzati dalle Biblioteche trentine - che negli anni scorsi ci hanno permesso di testare e infine perfezionare il format che ha raccolto un consolidato successo presso i nostri stakeholders diretti (giovani lettori, istituzioni pubbliche, istituti scolastici, scrittori) e che ora siamo in grado di proporre anche agli editori.


La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Andalo. Nelle giornate del 23 (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30) e 24 maggio (dalle ore 10.00 alle 12.00) il Palacongressi sarà gremito con tutti i circa 3000 bambini partecipanti! Ci sarà l’incontro con gli autori, seguiti dalla presentazione e successiva premiazione del concorso. La Scuola di Musica di Cles "Celestino Eccher" garantirà l’intrattenimento musicale.

L’autore del libro scelto dai bambini vincerà il bellissimo premio realizzato da Mastro 7. Saranno presenti tutti e cinque gli autori provenienti da Torino (Marta Barone), Firenze (Vanna Cercenà), Cagliari (Gianfranco Liori), Siracusa (Annamaria Piccione) e Treviso (Guido Sgardoli).

Condotte da Marta Zanetti e seguite in diretta streaming su IDEALWEBTV le cerimonie vedranno premiati non solo gli autori e il libro vincitore, ma anche i 2.700 piccoli e agguerriti giurati. A dieci di essi, autori delle critiche migliori (cinque positive e cinque “stroncature”) saranno assegnati altrettanti splendidi ebook reader offerti dai nostri sponsor.

La storia delle precedenti edizioni è consultabile qui:

Gli autori premiati in questi anni sono stati Fabrizia Poluzzi, Pietro Belfiore, Nicola Brunialti, Sabrina Rondinelli, Angela Nanetti.

PARTECIPANTI ALL’EDIZIONE 2012-2013: Quasi 3.000 ragazzi e ragazze, fascia d’età 10 - 12 anni in qualità di lettori e di giuria unica del premio. Viene posta particolare attenzione a favorire la partecipazione al Premio di tutti i ragazzi e le ragazze con specifiche difficoltà di lettura (disabili visivi, ipovedenti, dislessici, disgrafici, ecc.).

 La rosa iniziale, composta da 200 titoli, è stata individuata con questi criteri

  1. opere di autori iraliani alla prima edizione assoluta;

  2. libri non "seriali"

  3. opere edite nel 2011 e nei primi mesi del 2012 

La selezione della cinquina finalista è stata definita da un comitato scientifico composto da 15 bibliotecari esperti in letteratura giovanile che hanno ristretto a 12 le candidature e infine a 5 titoli:




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni
Azienda per il Turismo Dolomiti di Brenta, Paganella, Andalo, Lago di Molveno,
Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore ScpA

Tel.: +39 0461 585836/586924/583130 | Richiesta informazioni
P.iva: 01902590221

Partners

Andalo Vacanze Dolomiti Molveno Fai Vacanze Cavedago Vacanze Parco Faunistico Spormaggiore Paganella.net Andalo Life Park Andalo for Family Molveno Parco Adamello Brenta Skirama Partners APT Dolomiti di Brenta, Paganella, Andalo, Lago di Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore